Progetto sostenuto dalla Fondazione Compagnia di San Paolo

La Galleria degli internazionalisti

La Galleria dedicata agli internazionalisti ha l'obiettivo di promuovere e di valorizzare il ricordo di eminenti personalità legate, in particolare, al Piemonte o alla Valle d'Aosta.

Un legame non necessariamente dovuto alla nascita in queste due Regioni, bensì sviluppatosi a seguito del percorso professionale e di vita. Sono personalità che, in ogni caso, hanno contribuito allo sviluppo e all'applicazione del diritto internazionale ed europeo nel corso della loro carriera, traendo ispirazione anche dalle specificità del territorio di nascita o di elezione.

Si è scelto, con una certa libertà, di suddividere questi internazionalisti in tre diverse categorie: i diplomatici, gli accademici di diritto internazionale e i funzionari internazionali....

Di queste figure vengono narrate e approfondite, in schede individuali, la vita, la carriera e le opere, ponendo particolare attenzione al contributo da esse offerto alla 'conoscenza dei problemi della politica internazionale allo scopo di contribuire all'instaurazione di un giusto e pacifico assetto della comunità internazionale', che è il fine istituzionale della SIOI.

Il periodo temporale preso a riferimento è quello dall'Unità d'Italia (1861) in poi, di cui ricorre quest’anno il 160mo anniversario. Oltre a quelle già presenti, saranno ricordate altre personalità, nelle relative schede che di volta in volta verranno caricate in questa sezione del sito. La Galleria è infatti pensata per svilupparsi nel tempo, beneficiando della modalità di diffusione on line che consente di aggiornarne e accrescerne costantemente i contenuti e anche di rimediare a eventuali omissioni o errori che ci saranno segnalati.

Il progetto alla base della Galleria degli internazionalisti è stato concepito, istruito e, infine, realizzato grazie a un formidabile gioco di squadra. L’Ambasciatore Luigi Guidobono Cavalchini Garofoli, il Prof. Edoardo Greppi e il Dott. Gianfranco Gribaudo hanno accettato di curare le sezioni dedicate, rispettivamente, ai diplomatici, ai giuristi internazionalisti e ai funzionari internazionali. Il Prof. Alberto Oddenino, la Prof.ssa Lorenza Mola, il Prof. Andrea Spagnolo e il Dott. Lorenzo Grossio hanno condiviso e arricchito considerevolmente l’iter di questo progetto e il Dott. Matteo Arrotta ne ha reso possibile la messa on line. Infine, la Fondazione Compagnia di San Paolo ha sostenuto la realizzazione di questo impegno di indagine e di conservazione della memoria storica collegata al territorio.

Il ricordo delle personalità che compaiono nella Galleria è dedicato ai giovani studenti universitari del MSOI che coltivano la vocazione internazionalista e il desiderio di impegnarsi in una delle tre categorie in cui è possibile darvi seguito.

La Galleria costituisce, dunque, una sorta di collegamento aperto tra il passato e il futuro e tra generazioni che condividono prima di tutto una grande passione e forti ideali.

Torino, 22 ottobre 2021

Prof. Michele Vellano
Presidente della Sezione Piemonte e Valle d’Aosta della SIOI


 

 

I diplomatici

A cura dell’Ambasciatore Luigi Guidobono Cavalchini Garofoli


    Isacco Artom

 

 


    Costantino Nigra

 

 


    Domenico Carutti di Cantogno

 

 


    Augusto Rosso

 

 


    Pietro Quaroni

 

 


    Roberto Gaja

 

 


    Manlio Brosio

 

 


    Egidio Ortona

 

 



Gli accademici

I funzionari

A cura del Dott. Gianfranco Gribaudo


    Gualtiero (Walter) Fulcheri