Moot Courts

Simulazioni processuali in campo internazionalistico

Supporto alle squadre dell'Universita' di Torino che partecipano alle principali simulazioni processuali, elemento di eccellenza all'intero della formazione giuridica universitaria torinese permettendo agli studenti di confrontarsi con altri studenti di universita' straniere e di lavorare su casi concreti

Presentazione

Le simulazioni processuali (le c.d. "Moot Courts"), condotte da oltre 10 anni in stretta collaborazione con il Dipartimento di Giurisprudenza, rappresentano un elemento di eccellenza all'intero della formazione giuridica universitaria torinese permettendo agli studenti di confrontarsi con altri studenti di universita' straniere e di lavorare su casi concreti sviluppando capacita' e abilita' difficilmente affinabili in altro modo.
Dall'inizio ad oggi oltre 350 studenti hanno potuto beneficiare di questo progetto. Molti di loro grazie a questa esperienza hanno attirato l'attenzione di importanti studi legali torinesi, e non solo, che li hanno assunti, dimostrando come il progetto abbia delle concrete ricadute anche occupazionali su chi vi partecipa.
L'interesse del mondo giuridico ha portato la nostra Sezione a creare una vere e propria rete, con le relative fruttuose sinergie, che include l'Universita' di Torino, l'Ordine degli Avvocati di Torino, la Camera Arbitrale del Piemonte e diversi Studi Legali torinesi.

Concorsi

Ogni anno sono coinvolti una trentina di studenti che rappresenteranno Torino nei seguenti concorsi internazionali:

  • Philip Jessup International Law Moot Court Competition  (diritto interanzionale pubblico)

  • European Law Moot Court Competition  (diritto dell'Unione Europea)

  • Willem C. Vis International Commercial Arbitration Moot  (arbitrato internazionale)

  • Concours d'Arbitrage International de Paris  (arbitrato internazionale)

  • Premio "G.Sperduti" (tutela dei diritti umani)

Partner

Il progetto è reso possibile da i seguenti soggetti che ogni anno lo sostengono:

- FONDAZIONE CRT

- STUDIO LEGALE GRANDE STEVENS

- STUDIO LEGALE PAVESIO & ASSOCIATI