Progetti

  • MOOT COURT

    Da diversi anni la SIOI Piemonte e Valle d'Aosta promuove la partecipazione di squadre composte da suoi studenti a Concorsi di simulazione processuale (Moot Court) nazionali ed internazionali, su temi giuridici che spaziano dal diritto internazionale pubblico, a quello dell’Unione europea , dall’arbitrato internazionale alla tutela dei diritti umani

  • Dimensione internazionale del cuneese

    Il progetto si è proposto di delineare l’apertura del territorio cuneese alla dimensione internazionale, sotto diversi profili, raccogliendo con video-interviste testimonianze dei suoi protagonisti.

  • PACE - Europa 2015/18

    PACE - Europa 15/18 è un progetto sperimentale per sensibilizzare le scuole, le realtà associative e le amministrazioni locali ai temi dell’Europa e della cittadinanza attiva.

  • Classe dirigente e internazionalizzazione di Torino

    Una ricerca economica, giuridica, socio-politica e internazionalista volta a studiare le dinamiche che hanno caratterizzato gli aspetti legati all’internazionalizzazione dell’ambiente torinese, i soggetti coinvolti e le dinamiche di tali coinvolgimento.

  • Progetto Giovani SIOI

    Progetto frutto dell’accordo con Expo SpA e Padiglione Italia per l’Expo Milano 2015, per il reclutamento di 15 giovani della SIOI per svolgere uno stage formativo presso Padiglione Italia per l’Expo Milano 2015.

  • Scegli la tua Europa

     

    Progetto volto ad organizzare attività informative e di sensibilizzazione, per aumentare la consapevolezza e l’interesse dei giovani cittadini in vista delle eelzioni del Parlamento europe del maggio 2014.

  • ELMC Regional Final 2014

    La nostra Sezione insieme al Dipartimento di Giurisprudenza organizza, dal 20 al 23 febbraio 2014, una delle finali regionali della European Law Moot Court, simulazione processuale cui partecipano 12 squadre provenienti da Università europee e statunitensi.