Classe dirigente e internazionalizzazione di Torino

Una ricerca storica sulla classe dirigente torinese

Torino e' una citta' internazionale? E la sua classe dirigente che ruolo ha avuto nell'internazionalizzazione della nostra citta'? Questa ricerca fornisce alcune risposte a questi quesiti.

Presentazione

La vocazione internazionale di Torino si manifesta con forza nell’ultimo mezzo secolo e si impone attraverso una serie di eventi e di attività di carattere cosmopolita.
A indirizzare e a convogliare verso un tale esito la ricchezza storica e culturale della città è una classe dirigente che ha saputo raccogliere e mettere a frutto un bagaglio culturale accumulato da tempo, una lunga tradizione di capacità e di esperienze. È di questo destino internazionale della città di Torino che si è occupata la ricerca portata avanti dalla nostra Sezione e che ha portato alla nascita del volume dal titolo "Orizzonti internazionali a Torino" curato dalla prof.ssa Dora Marucco e dalla dott.ssa Cristina Accornero, borsista della SIOI Piemonte e Valle d'Aosta, e pubblicato dall'editore Donzelli.
Una ricerca innovativa, che ha prodotto, tra l’altro, la raccolta di una cinquantina di videointerviste a figure rappresentative del mondo politico, amministrativo, economico, finanziario, culturale, includendo anche coloro che, pur non occupando posizioni di primo piano, hanno collaborato con i protagonisti. Si tratta di testimonianze preziose, che costituiscono una nuova fonte documentaria, e di cui è possibile in parte usufruire tramite i QR-code presenti nei contributi.
Quella che emerge dallo studio fin qui condotto è una classe dirigente dal profilo assai variegato, ma di sicuro prestigio internazionale, sia per la presenza, in città, di centri di studio e di formazione di respiro mondiale, sia per il ruolo giocato dalla grande industria multinazionale, sia per l’esistenza di tradizioni politiche improntate ai valori del mondo liberale, democratico, antifascista e progressista.
Il volume è acquistabile online presso Donzelli, che gli dedica una pagina all'interno del proprio sito.

Approfondimenti

Scarica il quaderno di presentazione del volume con gli interventi di Arnaldo Bagnasco, Walter Barberis, Pietro Marcenaro, Angelo Picchieri: CLICCA QUI

Per visualizzare l'elenco dettagliato degli intervistati CLICCA QUI

Partner

Il progetto è reso possibile dal contributo di:

- COMPAGNIA DI SAN PAOLO