UN Depository Library

La Biblioteca della SIOI

Home >Biblioteca

Biblioteca e centro di documentazione

Uno dei compiti istituzionali che la Societa' e' chiamata ad assolvere consiste nel raccogliere, ordinare e catalogare la documentazione prodotta dalle Organizzazioni Internazionali.

La nostra biblioteca è struttrata su due sedi, una a Torino e una Roma.

Il Centro di Documentazione torinese ha potuto disporre, fin dall'inizio, di una ricca documentazione, raccogliendo le pubblicazioni periodiche e non delle Nazioni Unite delle Organizzazioni collegate e delle altre Organizzazioni Internazionali.
Il Centro della Sezione Piemonte, riconosciuto come Biblioteca depositaria delle Nazioni Unite (D.L. 186), riceve direttamente dalle sedi ONU di New York e di Ginevra i documenti ufficiali, i periodici e le pubblicazioni chiave UN. Inoltre il centro di documentazione raccoglie le pubblicazioni curate dalla SIOI, in particolare la raccolta completa della rivista "La Comunita' Internazionale", ma anche atti di convegni o pubblicazioni sui temi di interesse e di ricerca della Societa'.
Attualmente sono oltre 16.000 (libri, documenti, riviste) le risorse librarie conservate presso la nostra sede e oltre 2 milioni quelle consultabili attraverso le banche date disponibili alla consultazione presso i nostri locali.
La nostra biblioteca torniese fa parte del Polo bibliografico della ricerca del Sistema Bibliotecario d'Ateneo - UniTo e stiamo procedendo ad inserire i nostri beni librari nel catalogo del Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN) consultabile online.

L'accesso alla biblioteca e' libero ma si richiede di fissare un appuntamento.

La sede di Roma

Presso la sede di Roma della biblioteca SIOI sono presenti oltre 30.000 opere monografiche sugli aspetti storici, politici, giuridici, economici e sociali delle relazioni internazionali e sulle attività dell’Unione europea e delle Organizzazioni Internazionali e circa 800 periodici italiani e stranieri, sulle attività dell’Unione Europea e delle Organizzazioni Internazionali, sulle relazioni internazionali e sulla politica internazionale. Tutte queste risorse sono ma disponbili al prestito e alla consultazione direttamente nella nostra sede torinese con un minimo preavviso.

La sede di Roma della nostra biblioteca fa parte del Polo Università Sapienza – Roma e il suo catalogo è consultabile online (cliccando qui)

Banche dati

Presso la nostra biblioteca e' possibile accedere gratuitamente a diverse banche dati digitali su tematiche internazionali e non solo. Qui di seguito vi riportiamo un elenco delle piu' importanti:

  • JSTOR
  • OECDiLibrary
  • The Economist Intelligence Unit
  • Kluwer Law online Journals
  • Kluwer Law online Manuals
  • Oxford Public International Law
  • Taylor & Francis publications
  • Brill Online Books and Journals
  • Lexis-Nexis
  • UN iLibrary

Biblioteca SIOI Piemonte

UN Depositry Library

SIOI Piemonte e Valle d'Aosta
V.le Maestri del Lavoro, 10 - Torino

(+39) 011 69 36 309
info@sioipiemonte.org

Lun – Ven 9:00 – 13:00



Con il sostegno di:


E' possibile effettuare una ricerca tra le pubblicazioni digitali delle Nazioni Unite e procedere alla loro consultazione direttamente all'interno del nostro sito