Biblioteca e risorse digitali

PRESENTAZIONE

Uno dei compiti istituzionali che la Società è chiamata ad assolvere consiste nel raccogliere, ordinare e catalogare la documentazione prodotta dalle Organizzazioni Internazionali.

Il Centro di Documentazione torinese ha potuto disporre, fin dall’inizio, di una ricca documentazione, raccogliendo le pubblicazioni periodiche e non delle Nazioni Unite delle Organizzazioni collegate e delle altre Organizzazioni Internazionali. Il Centro della Sezione Piemonte, riconosciuto come Biblioteca depositaria delle Nazioni Unite (D.L. 186)riceve direttamente dalle sedi ONU di New York e di Ginevra i documenti ufficiali, i periodici e le pubblicazioni chiave UN (oltre 15.000 attualmente).

Inoltre il centro di documentazione raccoglie le pubblicazioni curate dalla SIOI, in particolare la raccolta completa della rivista “La Comunità Internazionale“, ma anche atti di convegni o pubblicazioni sui temi di interesse e di ricerca della Società .

L’accesso alla biblioteca è libero ma si richiede di fissare un appuntamento.

Attualmente una parte della biblioteca (tutti i documenti e i volumi precedenti al 2006) è in fase di allestimento presso il Castello di Casale Monferrato (AL).



RISORSE DIGITALI

E' possibile accedere alle pubblicazioni digitali  delle Nazioni Unite attraverso il modulo di ricerca qui in basso

 


Nel caso in cui non doveste trovare il materiale che state ricercando non esitate a contattarci: il nostro personale provvederà a ricercare le risorse che vi servono e ad inviarvele scansionate via mail. Il servizio è completamente gratuito.

 

  • BIBLIOTECA

    L'apertura e l'aggiornamento della nostra biblioteca sono possibili grazie al supporto di:

     

     

© 2016 sioi piemonte e valle d'aosta All rights reserved.