Biblioteca

Uno dei compiti istituzionali che la Società è chiamata ad assolvere consiste nel raccogliere, ordinare e catalogare la documentazione prodotta dalle Organizzazioni Internazionali.

L’amb. Giustino Arpesani, presidente della Sezione dal 1962 al 1980, affermava che con il centro di documentazione sulle organizzazioni internazionali “…. si è voluto raccogliere in modo organico ciò che viene edito dal più gran numero possibile di enti, dalle Nazioni Unite agli Istituti Specializzati, alle Organizzazioni Internazionali.”

Il Centro di Documentazione torinese ha potuto disporre, fin dall’inizio, di una ricca documentazione, raccogliendo le pubblicazioni periodiche e non delle Nazioni Unite delle Organizzazioni collegate e delle altre Organizzazioni Internazionali. Il Centro della Sezione Piemonte potenziato nel 1961 in occasione della presenza delle Nazioni Unite e degli Istituti specializzati alla Esposizione Internazionale del Lavoro e riconosciuto come Biblioteca depositaria delle Nazioni Unite (D.L. 186) riceve direttamente dalle sedi ONU di New York e di Ginevra i documenti ufficiali, i periodici e le pubblicazioni chiave UN.

Inoltre il centro di documentazione raccoglie le pubblicazioni curate dalla SIOI, in particolare la raccolta completa della rivista “La Comunità Internazionale“, ma anche atti di convegni o pubblicazioni sui temi di interesse e di ricerca della Società .

La nostra biblioteca ospita anche una completa emeroteca con le principali riviste edite dalle Agenzie delle nazioni Unite, dalle principali organizzazioni internazionali, nonché altre riviste con oggetto i temi internazionalistici”.

L’accesso alla biblioteca è libero ma si richiede di fissare un appuntamento.

 

  • BIBLIOTECA

    L'apertura e l'aggiornamento della nostra biblioteca sono possibili grazie al supporto di:

     

     

© 2016 sioi piemonte e valle d'aosta All rights reserved.