NEG20

Negoziazione e abilita' comunicative

ID Corso
NEG20
Sede
Campus ONU
Periodo
Set-Dic 2020
Ore
40
Test finale
NO
Quota
borsa di studio

Un corso rivolto a chi voglia migliorare le porprie capacita' comunicative che si pone l'obiettivo di fornire strumenti concreti per la negoziazione, sviluppando nuove competenze in chi entra nel mondo del lavoro

Grazie al sostegno della Compagnia di San Paolo, che sostiene i costi di iscrizione per gli studenti partecipanti, la SIOI organizza un corso si pone come obiettivo quello di fornire strumenti concreti per la negoziazione. Per comprendere cosa spinge le persone a dire di sì, occorre avere conoscenza e consapevolezza delle basi comunicative, dei filtri cognitivi e comunicativi, nonché degli elementi emozionali e relazionali che entrano in gioco durante una negoziazione.

Giorno Orario Sede Periodo Docente
Martedì 10:00 - 13:00 Campus ONU Settembre - Dicembre 2020 Stefano Faraoni

La quota del corso è coperta da borse di studio finanziate da Compagnia di San Paolo

Nel corso degli ultimi anni sia le imprese private che gli studi legali hanno evidenziato la necessità di sviluppare nuove competenze in chi entra nel mondo del lavoro. Tra queste una di quelle che più viene richiesta è quella che fa riferimento allo sviluppo di maggiori capacità nel campo della negoziazione, abilità che specie all’estero è fortemente sviluppata già in ambito Universitario.
Per chi è intenzionato quindi a lavorare in un settore internazionale o che abbia forti connessioni con i Paesi esteri lo sviluppo di queste capacità appare sempre più necessario.
Inoltre anche per chi opera solo all’interno di un contesto nazionale acquisire maggiori abilità in quest’ambito risulta sempre più necessario e altamente qualificante (non solo per quanto concerne le politiche aziendali e le decisioni imprenditoriali, ma anche riguardo le controversie di lavoro, le negoziazioni interorganizzative, e i problemi politici e giudiziari). .

Finalità e metodologia

Il corso, della durata di 40 ore, si pone come obiettivo quello di fornire strumenti concreti per la negoziazione. Per comprendere cosa spinge le persone a dire di sì, occorre avere conoscenza e consapevolezza delle basi comunicative, dei filtri cognitivi e comunicativi, nonché degli elementi emozionali e relazionali che entrano in gioco durante una negoziazione.

Programma didattico

ll corso affronterà le seguenti tematiche:.

Elementi fondamentali di comunicazione e negoziazione

Filtri cognitivi

Infinito comunicativo nella negoziazione

Il paraverbale

L’uso del diaframma

Elementi di non verbale nella negoziazione

Tipologie di comunicazione in negoziazione

Come comunicare per la negoziazione: turn into yes

Strumenti organizzativi per la negoziazione

Iscrizione

Per presentare la propria candidatura al corso è necessario inviare via mail un proprio CV e sostenere un colloquio orale che verrà organizzato dalla SIOI a Gennaio 2020.
Le iscrizioni possono essere fatte o inviando una e-mail (a info@sioipiemonte.org) o telefonicamente al numero 011 6936309 a partire da metà novembre 2019.
Le iscrizioni chiudono il 31 dicembre 2019.

Quota di iscrizione e borsa di studio

Il costo della quota di iscrizione per ogni studente, pari a 450€, sarà integralmente coperto da una borsa di studio della Compagnia di San Paolo. Sono previsti 20 posti e 20 borse di studio

A carico dei partecipanti vi saranno solo le spese di segreteria pari a 25€.

Diploma

Al termine del corso sara' rilasciato un attestato di partecipazione a tutti gli studenti che avranno freqeuntato regolarmente le lezioni.