Presentazione

La SIOI, ente morale a carattere internazionalistico fondato a Roma il 4 ottobre 1944, ha come finalità istituzionale, come si legge nel suo Statuto, “..di promuovere la conoscenza dei problemi della politica internazionale allo scopo di contribuire all’instaurazione di un giusto e pacifico assetto della comunità internazionale, al progresso dell’unificazione europea e alla diffusione della conoscenza e della tutela dei diritti umani”.

La sede centrale della SIOI è a Roma ma esistono anche tre sezioni decentrate; nel marzo 1947 è stata fondata la sezione Piemonte la cui sede è stata posta a Torino, oggi presso il campus del Centro Internazionale delle Nazioni Unite. Essa per realizzare le finalità della Società promuove la diffusione dell’informazione, l’insegnamento e la ricerca sul tema dell’organizzazione internazionale e l’approfondimento dei problemi di cui le varie organizzazioni occupano.In particolar modo vengono organizzati convegni, seminari, conferenze e pubbliche discussioni, per sostenere e sviluppare l’interesse della pubblica opinione in favore dell’organizzazione internazionale. Nel programmare tali manifestazioni la SIOI persegue una politica interdisciplinare di carattere giuridico-istituzionale, economico e socio-politico.

Visto l’allargarsi delle proprio attività e competenze anche al territorio valdostano la SIOI Piemonte ha deciso, nel 2008, di cambiare la sua denominazione in Sezione Piemonte – Valle d’Aosta.

La nostra Sezione gestisce la Biblioteca depositaria delle Nazioni Unite n°186 ed è membro del WFUNA, la federazione mondaile delle Associazioni delle Nazioni Unite

 

© 2016 sioi piemonte e valle d'aosta All rights reserved.