International Legal English (Advanced)

Insegnante

Prof. Anne Durkan

Durata

40 ore

Luogo

Sede SIOI

Costi

100€ studenti Giurisprudenza, 360€ tutti gli altri


Presentazione

Il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Torino e la SIOI (Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale – Sez. Piemonte – Valle d’Aosta), hanno raggiunto un accordo in virtù del quale verrà attivato a Torino, un corso specialistico di lingua inglese.

Tale corso verrà organizzato nel periodo settembre/dicembre 2016 per un gruppo di circa 20 partecipanti. Al termine del corso sarà organizzato un test scritto e orale al superamento del quale verrà rilasciato un attestato.

Frequentando il corso gli studenti iscritti della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Torino potranno ottenere 5 CFU per “altre attività” rispetto ai 3 o 4 di base per la lingua straniera.

Obiettivi

La frequenza al corso permettera’ ai partecipanti di aumentare la propria capacita’ nelle produzione scritta di atti giuridici quali contratti e corrispondenza commerciale con i clienti, affinando le proprie capacità di scrittura.

Durante il corso si acquisirà una maggiore conoscenza della terminologia giuridica internazionale e una buona padronanza della grammatica complessa con un’attenzione particolare all’utilizzo di un registro appropriato a seconda della situazione specifica.

Con la partecipazione al corso si acquisiranno le conoscenze necesssarie per preparare l’esame volto al conseguimento dell’International Legal English Certificate (ILEC)

Contenuti

ll corso affronterà le seguenti aree:

– Negoziazione legale

– Contrattualistica commerciale

– Terminologia bancaria

– Caso di insolvenza/bancarotta

– Diritto del lavoro e contratti

– Proprietà intellettuale

– Real estate

Metodologia

Il corso è orientato verso un approccio di tipo partecipativo. Le lezioni prevedono un coinvolgimento attivo degli studenti attraverso l’analisi di casi pratici, lavori di gruppo e presentazioni individuali.

Partecipanti e iscrizione

È indispensabile una preparazione molto buona in lingua inglese generale. Per essere ammessi è necessario superare un test scritto che verrà organizzato dalla SIOI a giugno 2017 (è esonerato dal test chi ha frequentato il corso di "International Legal English" di livello intermedio).

Le iscrizioni al test possono essere fatte o inviando una e-mail (a info@sioipiemonte.org) o telefonicamente al numero 011 6936309 a partire da metà maggio 2017.

Date e orari

Il corso si svolgerà presso la sede SIOI, sita all'interno del Campus ONU di Torino. Le lezioni della durata di due/tre ore si terranno, con frequenza settimanale (il mercoledì pomeriggio).

 

 

Per ulteriori informazioni contattare il dott. Matteo Arrotta (tel. 011 6936309, mail info@sioipiemonte.org).


Download materiali PARTECIPANTI:

© 2016 sioi piemonte e valle d'aosta All rights reserved.